sabato 28 gennaio 2012

Gnocchi di zucca

photo credit: Denis Collette...!!! via photopin cc
Decisamente vegetariani e ottimi anche per chi soffre di intolleranze alle uova o al latte, bruttissimi da vedere ma assolutamente deliziosi da mangiare! La ricetta è per due porzioni, ma tutto dipende dalle dimensioni della zucca di cui disponete, io in genere preferisco usare la zucca varietà delica (quella tonda, verde, piccolina).

Ingredienti:

una zucca media/piccola
qualche cucchiaio di farina bianca tipo 0 o 00

Procedimento:

Lavare bene la zucca intera aiutandovi con uno spazzolino per eliminare eventuali residui di terra, aprirla a metà e togliere i semi e la "barba", quindi cuocerla al forno, al vapore oppure lessarla in pochissima acqua. Una volta tenera scolatela e lasciatela raffreddare capovolta su di uno scolapasta in modo da far uscire l'acqua in eccesso.
Quindi togliere la polpa, schiacciarla con una forchetta in una terrina, aggiungere poco a poco la farina fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.

A parte preparare una pentola di acqua bollente e salata, quando l'acqua è pronta fate la prova di consistenza del composto, aiutandovi con un cucchiaino fate scivolare una noce di composto nell acqua, se si disfa dovrete aggiungere ancora un po' di farina, quando viene a galla è pronto e potete scolarlo con l'aiuto di una schiumarola, quando avrete trovato la consistenza giusta potete procedere alla cottura degli gnocchi!

conditeli secondo il vostro gusto semplicemente con burro fuso, salvia e ricotta affumicata, con un sugo di pomodoro o un ragu di carne oppure osate con del gorgonzola!!! A voi la scelta!

Considerazioni:

  • Tenete da parte i semi di zucca, fateli essiccare sopra un termosifone o tostateli in forno, sono ottimi come snack, soprattutto per i vegetariani e per i bambini sono ricchi di proteine e sali minerali.
  • Cuocete la zucca in forno oppure al vapore per evitare che la polpa si bagni troppo e per lo stesso motivo non salatela, troppa acqua vi porterebbe ad utilizzare troppa farina e gli gnocchi risulterebbero troppo compatti, con un sapore non più di zucca ma di farina e diventerebbero dei "mattoni"!
  • Schiacciate la polpa della zucca con una forchetta (non importa se fa grumi o fili) non usate passaverdure o peggio frullatori sempre per evitare l'eccesso di acqua.
  • Sempre quando avete preparazioni simili, l'aqua deve essere portata ad ebollizione ma poi abbassate la fiamma e fatela "sobbollire" per evitare che si sfaldino gli gnocchi (o nel caso di semolini e polenta per evitare la formazione di grumi)
  • Non conditeli tutti assieme ma servite gli gnocchi direttamente sui piatti in modo che ogni commensale possa mescolarli da sè, il rischio altrimenti è quello di farli appiccicare tutti assieme e quando proverete a mescolarli vi ritroverete con una purea informe!
buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento