martedì 4 dicembre 2012

Cambio di prospettiva

C'era una volta un tempo in cui quando in casa c'era bisogno di qualche cosa si prendeva una penna e sull'agenda ci si annotava "da comprare".

Poi quasi contemporaneamente vennero una bambina, la perdita del lavoro e la "crisi" una vecchia e brutta strega che di tanto in tanto torna a far visita a questo o quel Paese e così improvvisamente e inaspettatamente noi figli dell'illusione del benessere ci trovammo con le cosiddette pezze al c..o!

Il cambio di prospettiva è avvenuto proprio cominciando a scrivere questo blog e piano piano mi sono resa conto che ormai al bisogno non corrisponde più la parola "comprare" ma solo la parola "creare".

Ho bisogno di una borsa? di una maglia? di un tappeto? di abbellire la casa? Non compro più, creo, ricreo, trasformo, mi ingegno per fare da me con ciò che ho senza più nemmeno andare a cercare le materie prime, recupero da quello che una volta consideravo "immondizia" cose rotte, imballaggi (che sono a mio avviso la miglior fonte di materiale!), vecchi vestiti... Tutto può diventare qualcos'altro.
Certo da qui a dire che le mie cose sono meglio di quelle industriali ne passa ma almeno non ci ho speso nulla per farle (tranne il tempo ovviamente), sono fatte su misura e soprattutto con l'anima! Poi magari saranno storte, non perfette, una diversa dall'altra ma chissenefrega!!!

E così ieri sera mi sono messa a ridere scoprendo che i miei regali di Natale quest'anno altro non saranno che "l'immondizia degli altri" riveduta e corretta... detto così è orrendamente triste eppure non molto distante dalla realtà! Paradossalmente la cosa mi rende felice, mi illudo che forse riuscirò con le mie piccole creazioni a cambiare la mentalità anche di qualcun'altro, forse qualcuno resterà piacevolmente stupito e si darà da fare per riciclare e riciclarsi... Forse...

Nel mio piccolo sento che quest'anno sarà davvero un Natale fatto con il cuore, più delle altre volte, perchè non ci sarà il regalo costoso, non ci saranno i super cenoni luculliani, ci saranno solo la famiglia, un fuoco caldo e tanti piccoli doni fatti con il cuore e l'anima!

l'imbrunire

1 commento: