martedì 30 aprile 2013

Torta di mele al cioccolato

Ricetta trovata su internet, sperimentata e riadattata alle nostre esigenze, il risultato? spettacolare!!!



Ingredienti:

2 o 3 mele - dipende dalla grandezza (io ho usato le royal gala ma potete scegliere quella che preferite, come le renette)
180gr farina bianca tipo 0 o 00
150gr zucchero (potete usare sia il bianco che quello di canna, con il miele non ho mai provato)
3 uova
150gr (almeno!!!) di cioccolato al latte (io ho riciclato quello delle uova di pasqua)
sale
una bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Sbattere le uova intere con un pizzico di sale e lo zucchero fino a farle diventare una spuma molto chiara.
Aggiungere piano piano la farina e il lievito continuando a sbattere (mi raccomando sempre nello stesso senso se no le uova si smontano!), spezzettare con le dita il cioccolato e mescolarlo all'impasto.
Sbucciate e mondate le mele, foderate il fondo di uno stampo a forma di ciambella con le mele tagliate a fettine sottili, quelle che restano unitele mescolando delicatamente al composto.
Quindi versate tutto nello stampo, fate cuocere in forno statico per circa 40' a 180°C.
Buon appetito!

Considerazioni:

Potete scegliere il tipo di mela che più vi aggrada o potete provare la versione con le pere. personalmente preferisco la frutta un po' più acidula e meno dolce per evitare di far diventare la torta troppo pesante.
Potete usare il dolcificante che più fa al vostro caso, io ho usato lo zucchero bianco ma potete sperimentare il miele, lo zucchero di canna o altri tipo di zucchero.
Il cioccolato... più ce n'è più viene buona!!! 150gr trovo che sia la quantità giusta ma potete metterne anche di più (o di meno!) spezzettarlo a dita lascia dei blocchi più grossi ma tende ad andare a fondo, se preferite una cosa più diffusa su tutto l'impasto tagliatelo molto fine o grattuggiatelo.
Spolverizzando la superficie con dello zucchero prima di metterla in forno le farà fare una bella crosticina caramellata!
Ovviamente di modifiche a questa ricetta ce ne sarebbero tantissime da fare, il consiglio è sempre lo stesso: sperimentate!!!
Spero che vi piaccia, buon appetito!!!

ascoltando: Old Man's Child - The Millennium King

1 commento: