giovedì 6 novembre 2014

Lasagne alle rape

Come al solito il problema delle mie improvvise sparizioni si chiama provider ... Ci riprovo per l'ennesima volta sperando che finalmente tutto funzioni a dovere... Non vi voglio abbandonare, ma ultimamente tutto rema contro sto blog!

 Il primo post dell'ennesima serie è culinario, mia sorella (che con il massimo rispetto non e proprio una cima a cucinare) mi ha suggerito questa ricetta, l'ho provata ieri sera e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'ottimo risultato!

Ingredienti:

Lasagne
4 salsicce
1 porro
4 rape
Una manciata di cavoletti di Bruxelles
1/2 litro di besciamella
Olio, sale, noce moscata, parmigiano QB

Procedimento:

Spezzettate la salsiccia in un tegame e fatela rosolare, quando comincia a lasciare il grasso aggiungete il porro a rondelle, le rape a pezzetti e i cavoletti, sfumate con del vino bianco, aggiustate di sale ed eventualmente aggiungete mezzo bicchiere d'acqua. Lasciate cuocere fino a che le rape sono al dente.
Nel frattempo preparate la besciamella (io la faccio con l'olio evo), poi procedete a comporre la pirofila alternando gli strati, cospargete l'ultimo strato con del parmigiano e infornate per 20' a 180°C.

Considerazione:

Piatto tipicamente autunnale e con un buon apporto calorico, di sicuro una buona alternativa al classico ragù

Nessun commento:

Posta un commento