lunedì 10 novembre 2014

Pizza di zucca

Stasera ho cucinato una super pizza, complice l'ennesima caduta della rete che non mi ha permesso di cercare spunti mangerecci sui vari blog, spinta dai pianti affamati dei cuccioli, ho creato questa focaccia o pizza con la zucca che devo dire è riuscita più che bene!

Ingredienti:

400gr farina
Circa 300/400gr zucca cotta
1 cipolla
lievito
1 mozzarella
150gr ricotta affumicata tenera
Sale, olio evo, rosmarino, erba cipollina q.b.

Procedimento:

Ridurre a purea con una forchetta la polpa di una zucca precedentemente cotta, amalgamare la farina, il lievito, il sale e l'olio e darle la consistenza dell'impasto di una pizza o focaccia, lasciar lievitare per un'oretta, nel frattempo affettare le cipolle finemente e rosolarle in padella con un filo di olio o acqua, lasciarle cuocere fino a che sono tenere.
Stendere l'impasto su una teglia unta o con carta da forno, cospargerlo di rosmarino, erba cipollina, un filo di olio e le cipolle, infornare per 20' a 180°C, passato questo tempo controllare la consistenza dell'impasto e se vi pare ancora troppo bagnato lasciate in forno per altri 10'.
Aggiungere la mozzarella a cubetti e la ricotta in scaglie e rimettete in forno finché i formaggi non sono russi e hanno Nina bella crosticina dorata.
Servite calda... Ma se vi avanza un pezzetto è ottima anche il giorno dopo!!!

Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento